Roberto Lascari
AMBITI DI COMPETENZA
L’Avv. Roberto Lascari è il fondatore dello Studio Legale Lascari.
Si occupa prevalentemente di successioni, diritto societario e Codice della Crisi d’Impresa, nonché della tutela civile di società e aziende sottoposte a misure di prevenzione e sequestri penali.
Nel corso della sua carriera, ha sviluppato un approccio completo che coniuga competenza giuridica e visione strategica nella consulenza alle imprese.
FORMAZIONE E PRIMI INCARICHI
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 110/110, nella sessione accademica 1982‑1983. La sua tesi, in diritto commerciale e fallimentare, verteva sul tema “Fallimento e responsabilità civile di amministratori, sindaci e società di revisione nelle società di capitali”.
Nel 1983 ha conseguito ufficialmente la laurea ed è stato associato come junior partner in un importante studio legale di Milano.
Successivamente, nel 1990, ha assunto il ruolo di Senior Partner iscrivendosi dapprima all’Albo dei Procuratori legali e, nel 1993, all’Albo degli Avvocati.
Nel 2000 ha deciso di intraprendere il proprio percorso indipendente, fondando lo Studio Legale Lascari con sede in Milano, via San Tomaso 5. In seguito lo studio si è trasferito in via Ansperto 7 (2006) e infine nell’attuale sede di Piazza Amendola 3.
Parallelamente, ha instaurato collaborazioni su tutto il territorio nazionale, in particolare con lo Studio Hernandez Dinacci Gatti di Roma.
ESPERIENZE PROFESSIONALI E SETTORI DI ATTIVITÀ
Fin dal 1985 ha maturato significative esperienze in diversi ambiti del diritto civile, distinguendosi per l’approccio metodico e approfondito.
In quegli anni ha operato nel diritto dei trasporti, affrontando questioni legate a tariffe e diritti doganali, e nel diritto degli appalti privati.
Inoltre, dal 1992 al 1999, ha ampliato le proprie competenze nel diritto penale d’impresa, concentrandosi in particolare sui casi di responsabilità penale degli amministratori pubblici e privati derivante da violazioni amministrative, ambientali e sanitarie, ai sensi dell’art. 650 c.p.
Queste esperienze gli hanno consentito di sviluppare una visione interdisciplinare, essenziale per la gestione dei contenziosi più complessi.
DIRITTO CIVILE E SOCIETARIO
Nel campo del diritto civile e societario, l’Avv. Lascari offre assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale, occupandosi con particolare attenzione di:
responsabilità di amministratori e sindaci;
controversie tra soci e patti parasociali;
acquisizioni e cessioni di azienda o rami d’azienda;
consulenza nelle procedure di liquidazione giudiziale e nell’ambito del Codice della Crisi d’Impresa;
gestione di controversie in materia di responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.
In aggiunta, offre supporto nella contrattualistica societaria e civile, nei settori immobiliare, successorio e locatizio.
Grazie alla lunga esperienza maturata in questi ambiti, fornisce soluzioni su misura finalizzate alla prevenzione dei conflitti e alla tutela del patrimonio dei clienti.
DIRITTO DELLE SUCCESSIONI
Particolare attenzione è stata dedicata alla materia del diritto delle successioni, nel quale ha maturato diverse esperienze fin dagli anni del praticantato, assumendo difese nella tutela della legittima (azioni di riduzione), nella redazione e impugnazione di testamenti, divisioni ereditarie e tutto quanto connesso al passaggio generazionale.
SEQUESTRI PENALI E MISURE DI PREVENZIONE
Negli ultimi anni ha approfondito in modo sistematico la materia dei sequestri penali e delle misure di prevenzione patrimoniali derivanti dall’applicazione del Codice Antimafia.
In questo ambito ha prestato attività professionale:
come legale incaricato della difesa di società ed enti sottoposti a sequestro o confisca;
come coadiutore dell’Amministrazione Giudiziaria;
e come coadiutore dell’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata).
Queste esperienze hanno consolidato la sua autorevolezza nel trattamento di procedimenti complessi che coinvolgono profili civili, penali e societari. La sua attività coniuga competenza tecnica e capacità di coordinamento, elementi oggi imprescindibili nell’assistenza legale d’impresa.